Rete 4, archiviata denuncia Mediaset

MicroMega

“Il carattere della abusività richiamato nelle dichiarazioni interessate verrebbe a derivare dalla patente di illegittimità statuita dalla sentenza della Corte di giustizia della Commissione europea…”, così il giudice Tuminelli del tribunale di Milano ha deciso di archiviare la denunci di Mediaset contro Antonio Di Pietro, accusato di aver diffamato il Biscione per aver definito Rete 4 una rete che occupa abusivamente le frequenze. Il magistrato non si è limitato ad una generica valutazione sul diritto di cronaca, ma ha citato in modo efficace ed esplicito le sentenze in materia della corte costituzionale e della corte europea. Da queste sentenze si ricava in modo inoppugnabile l’anomalia italiana, l’aggiramento delle sentenze e persino la negazione dei diritti ai concorrenti a cominciare da Europa 7. Altrettanto interessanti sono anche le riflessioni sul diritto di cronaca: “Appare appena il caso di ricordare come la corte di cassazione abbia segnalato che l’articolo 21 non protegga unicamente le idee favorevoli o inoffensive o indifferenti, essendo al contrario principalmente rivolto a garantire proprio la libertà delle opinioni che scuotono, urtano, inquietano.”
Bene ha fatto Marco Travaglio a dedicare grande e solitaria attenzione a questa sentenza. Gli stessi che diedero ampio risalto alla denuncia di Mediaset, non hanno ritenuto di dare notizia della archiviazione e soprattutto delle motivazioni fornite dal giudice Tuminelli.
Per queste ragioni non solo condividiamo la denuncia di Travaglio, ma abbiamo anche deciso di pubblicare integralmente sul sito di articolo 21 l’ordinanza di archiviazione. Chiunque potrà leggerla, scaricarla e soprattutto diffonderla. Le grandi piazze mediatiche hanno decretato l’oscuramento, ma nessuno potrà negare alle singole “emittenti umane” di usare se stesse per diffondere anche le notizie che non piacciono a re Silvio e alla sua immensa corte.

Giuseppe Giulietti



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.