Roberta De Monticelli: Solidarietà a Travaglio e a chi resiste alla violenza delle menzogne

MicroMega

di Roberta De Monticelli

Ho mandato la mia solidarietà sul sito apposito. Eccola qui sotto. Buona battaglia.

Esprimo solidarietà non soltanto a Marco Travaglio, ma ogni persona che resiste alla violenza perpetrata ogni giorno da troppa stampa e televisione con l’occultamento e la deformazione dei fatti.
Perché violentare le parole con la menzogna è peggio che storpiarle: è uccidere il pensiero di ognuno.

Ringrazio ogni persona che resiste, qualunque ne sia il prezzo, agli attentati ai principi di eguaglianza di fronte alla legge e autonomia morale delle persone, che la nostra Costituzione pone a fondamento del diritto penale e di quello civile.
Perché violentare il diritto è peggio che violarlo: è distruggere la giustizia dovuta a ciascuno.
Perché negare l’eguaglianza degli uomini di fronte alla legge è negare tutto ciò che la civiltà umana ha strappato alla violenza e alla ferinità da cui proveniamo. E negare l’autonomia e la responsabilità degli individui a vantaggio di un populismo autoritario è uccidere la mente e il cuore di ogni uomo per farne un servo.

Ringrazio ogni persona che resiste e grida che la servitù politica è sempre volontaria. Ringrazio chi difende la libertà di espressione, di opinione, di critica, e tutte le virtù della trasparenza.
Perché dove queste libertà sono abolite, là sopravvivono soltanto omertà, servilismo, viltà e prepotenza. Oggi dipende da ciascuno di noi che l’Italia non sprofondi nel fango del berlusconismo.

(17 dicembre 2009)


Firma in solidarietà con Travaglio, il Fatto Quotidiano e il gruppo Repubblica-Espresso | aderisci su facebook


Bookmark and Share



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.