Roberto Fico: Nessun cambiamento è possibile da questi partiti

Roberto Fico

Ieri abbiamo organizzato un dibattito tra Gioacchino Genchi e me, moderava Vincenzo Iurillo del “Fatto quotidiano”. La sala era stracolma e molte persone non sono riuscite ad entrare, la prossima volta prenderemo una sala più grande.

Genchi è un archivio di Stato che cammina. Il suo libro, “Il caso Genchi”, ricostruisce con infiniti dettagli e moltissimi particolari tutti gli intrecci tra mafia, politica e massoneria a partire dalla strage di via d’Amelio nel quale persero la vita Paolo Borsellino e la sua scorta.

Sentirlo parlare con tanta passione ha emozionato veramente tutti. Moltissimi applausi.

Si è parlato anche del Movimento cinque stelle, della mia candidatura e della situazione in Campania. I partiti del centro-sinistra qui non sono riusciti ad esprimere una sola candidatura di rilievo, dice Genchi, si sarebbe dovuto candidare Luigi De Magistris.

Rispetto a questo è da molto tempo che ho la certezza che candidature di rilievo alla carica di presidente e candidature eccellenti nelle liste collegate sarebbero state un’impresa impossibile, perché sono questi partiti che hanno governato negli ultimi quindici anni; sono questi partiti e quindi queste persone che hanno creato e lucrato sulla falsa emergenza rifiuti; sono queste persone che hanno privatizzato l’acqua; sono queste persone che hanno dilapidato 8,3 miliardi di euro di fondi europei senza creare un solo posto di lavoro; sono queste persone che non hanno realizzato una sola bonifica dei territori inquinati facendoci ammalare e far salire alle stelle la spesa sanitaria.

No, queste persone e questi partiti non potevano e non possono produrre nessun cambiamento. Solo i cittadini senza vincoli, liberi e informati possono essere l’anomalia di sistema, il punto di rottura per produrre una nuova amministrazione pubblica che progetti con una metodologia di rete, la stessa che ci ha permesso di arrivare fino a qui oggi.

Giaocchino Genchi ha dichiarato che il 28 e il 29 marzo in Campania voterebbe senza dubbio il MoVimento 5 stelle e me come presidente. Siamo tutti davvero onorati di avere l’appoggio di un uomo che rappresenta in modo così forte e serio lo Stato, questa volta veramente con la “S” maiuscola.

(16 marzo 2010)

Bookmark and Share



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.