Roma, 23 maggio: “Avere vent’anni nel Mediterraneo”
I giovani e il Mediterrano, come vivono oggi? Come superare la crisi politica, sociale e finanziaria? A questi interrogativi, e a tanti altri, cercherà di dare risposta una conferenza promossa dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’ Institut français Italia insieme a due autorevoli riviste culturali protagoniste del panorama editoriale internazionale: MicroMega e Revue Esprit
Appuntamento GIOVEDÌ 23 MAGGIO, ore 19:00 Palazzo Farnese (Roma)
Ingresso previa iscrizione obbligatoria all’indirizzo: julien.donadille@institutfrancais.it
Si era abituati a considerare il Mediterraneo come periferia delle nuove grandi questioni globali dell’ Asia, del Pacifico, del Medio Oriente e dell’ America Latina. A causa delle grandi crisi recenti (o grazie a esse), il Mediterraneo rientra prepotentemente nelle preoccupazioni dei leader politici, con le sue rivoluzioni sulla sponda sud e la crisi finanziaria, quindi economica e sociale al nord.
In entrambi i casi i giovani sono al centro degli avvenimenti, o addirittura ne sono l’origine, tanto nel caso dei movimenti spontanei che hanno provocato le "primavere arabe", quanto nel tentativo di reagire contro gli avvenimenti subiti, come per gli "Indignati" dei paesi europei del nord.
L’incontro avrà per oggetto il confronto tra l’approccio francese e quello italiano nei riguardi di questi fenomeni, e porrà un interrogativo sulla possibilità o impossibilità di un nesso comune tra le difficoltà e le aspirazioni dei giovani nelle due sponde del Mediterraneo.
PROGRAMMA
Introduzione di Marc-Olivier Padis e Paolo Flores d’Arcais
Relatori:
Marc-Olivier Padis: direttore della rivista Esprit
Le nuove forme di mobilitazione
Paolo Flores d’Arcais: direttore della rivista MicroMega
Rivolte civili e forze organizzate
Hugues Lagrange: sociologo, direttore di ricerca presso il CNRS
La disoccupazione giovanile nel Mediterraneo
Marco D’Eramo: giornalista indipendente
Là dove la primavera non annuncia sempre l’estate
Moderatore: Anne Tréca
RIVISTE
Esprit
Creata nel 1932 da Emmanuel Mounier, Esprit è una delle riviste francesi di riferimento. Il personalismo filosofico che caratterizza le origini, si apre, nel corso del tempo, ai diversi correnti critici del pensiero politico, sociale e democratico francese. Direttore: Marc-Olivier Padis. Periodico mensile.
MicroMega
Rivista fondata nel 1986 all’interno del gruppo editoriale L’Espresso. Svincolata dai partiti politici, MicroMega è la rivista culturale, politica, scientifica e filosofica della sinistra italiana.
TRADUZIONE SIMULTANEA
Ingresso previa iscrizione obbligatoria all’indirizzo julien.donadille@institutfrancais.it.
Institut français Italia
Piazza Farnese, 67
00186 Roma
www.institutfrancais-italia.com
(22 maggio 2013)
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.