Roma, 28 settembre: GIAN MARIA VOLONTÉ – Il compagno attore
Un omaggio a uno dei più grandi attori italiani, vero e tenace esempio di coerenza politica ed artistica. MicroMega presenta a Roma il suo nuovo , celebrando il "compagno-attore" Gian Maria Volontè (cui è dedicata un’intera sezione del numero).
Lo fa in collaborazione con la Casa del Cinema, con un dibattito che si terrà martedì 28 settembre a Largo Marcello Mastroianni 1 (Villa Borghese). Prima, alle 16,30 nella sala Deluxe, verrà proiettato il film "Il caso Moro" (di cui è protagonista Volontè) diretto da Giuseppe Ferrara; a seguire (inizio intorno alle 18,30) un confronto tra i registi Giuliano Montaldo, Carlo Lizzani, l’attore Fabrizio Gifuni (da molti considerato l’erede naturale dello stesso Volontè) e i critici Franco Montini e Felice Laudadio. A moderare Malcom Pagani, giornalista de “Il Fatto Quotidiano”.
Qui l’evento su Facebook.
Un ricordo di Gian Maria Volontè è presente anche nel nuovo di MicroMega. La rivista diretta da Paolo Flores d’Arcais ha raccolto in questo numero speciale, dedicato al binomio cinema & impegno, le testimonianze di grandi operatori del settore (attori, registi, produttori, sceneggiatori) e di maestri come Mario Monicelli, Carlo Lizzani, Marco Bellocchio, Jorge Semprùn, David Cronenberg e Terrence Malick.
(22 settembre 2010)
| Condividi |
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.
