Roma, 8 gennaio: “Bogotà-Napoli, confronto sul buen vivir” con Antanas Mockus, Luigi De Magistris, Dom Giovanni Franzoni e Alessandro Gilioli
L’illustre ex Sindaco di Bogotà e volto noto dell’America Latina, Antanas Mockus, il primo cittadino di Napoli Luigi De Magistris e il teologo ed ex abate di San Paolo fuori le mura Dom Giovanni Franzoni. A moderare il giornalista dell’Espresso Alessandro Gilioli.
In occasione della sua breve visita in Italia MicroMega, in collaborazione con il Teatro Ambra alla Garbatella, organizza un incontro con il supercittadino di Bogotà – ex candidato presidenziale della Colombia – per presentare il libro "", edito dalla Emi e scritto da Sandro Bozzolo, che narra la sua storia.
“Bogotà-Napoli, confronto sul buen vivir” sarà il titolo del dibattito che si terrà martedì 8 gennaio ore 17,30 al Teatro Ambra alla Garbatella (piazza Giovanni da Triora 15, Roma).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: www.ambragarbatella.com | facebook
"UN SINDACO FUORI DEL COMUNE. La democrazia partecipativa esiste. Storia di Antanas Mockus, supercittadino di Bogotá" di Sandro Bozzolo (EMI Editrice Missionaria Italiana)
Come deve essere un sindaco al tempo della crisi sociale e ambientale: un bravo ragioniere che amministra i pochi soldi che ha, secondo le disposizioni di legge, o un animatore creativo per fare nascere una nuova idea di cittadinanza? Come può garantirci un futuro: presiedendo un’amministrazione impeccabile ispirata al pareggio di bilancio, o tessendo un paziente lavoro per formare nuovi cittadini che abbiano il gusto della partecipazione, che ricerchino il bene comune, che abbiano uno spiccato senso di comunità, che si sentano ognuno responsabile di tutto? L’esperienza di Antanas Mockus, narrata in questo libro, non lascia dubbi. Convinto che una comunità funziona bene se tutti i suoi membri hanno interiorizzato un codice morale e sociale ispirato a partecipazione e rispetto, ha vissuto il suo doppio mandato di sindaco di Bogotà più come pedagogo che come amministratore. Sostituendo i vigili urbani con dei clown e mostrandosi nudo in televisione per provare che si può fare la doccia in tre minuti, ci insegna che la politica, quando è in grado di mettersi in gioco, ha un solo mandato: restituire potere ai cittadini.
(3 gennaio 2013)
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.