Sala, Fassino, Giachetti: i candidati invotabili

MicroMega

Su MicroMega 2/2016, in edicola dal 10 marzo. In allegato due volumetti con testi di Umberto Eco e Massimo Cacciari

Le elezioni amministrative sono alle porte e il , in edicola da giovedì 10 marzo, si focalizza sul voto di Milano, Torino e Roma tracciando i ritratti dei tre candidati Pd: Giuseppe Sala, Piero Fassino e Roberto Giachetti. Tre candidati invotabili: tre volti diversi, e con provenienze eterogenee, accomunati dal forte legame col renzismo.

A Gianni Barbacetto il compito di narrare gli intrecci economici, e poco trasparenti, del manager Giuseppe Sala colui che ha gestito Expo in maniera opaca con appalti assegnati in modo discrezionale e impegnato più a costruire il consenso che a ben gestire il denaro pubblico: incapace quindi di tracciare una linea netta tra il suo incarico pubblico e i suoi affari privati.

Jacopo Iacoboni descrive invece la storia di Piero Fassino, dai gesuiti al matrimonio con Sergio Marchionne. Divenuto noto per le sue sventurate profezie e legato ora a filo doppio col “rottamatore” Matteo Renzi, è sempre stato un politico vicino ai poteri forti. Il suo primo mandato da sindaco è stato, non a caso, all’insegna dei tagli, dell’auterity e del connubio con le banche.

Infine, Antonio Monti si occupa della poltrona di Roma con una biografia non autorizzata di Roberto Giachetti, altro uomo di apparato: prima verde, poi rutelliano, quindi margheritino e democratico renziano. Da sempre radicale, è passato alle cronache nazionali per le sue battaglie berlusconiane contro i giudici.

Nello stesso volume, saggi e articoli di: Lucia Annunziata, Dacia Maraini, Élisabeth Badinter, Necla Kelek, Alice Schwarzer, Irena Grudzińska Gross, Sławomir Sierakowski, Karol Modzelewski, Giovanni di Lorenzo, Josep Ramoneda, Roberto Esposito, Fernando Savater, Jean-Patrick Clech, Roberto Toscano, Pierfranco Pellizzetti, Gloria Origgi, Alessandra Cucchi, Martina Pasini, Roberto Scarpinato e il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

E con questo volume in regalo due volumetti di ristampe di articoli di Umberto Eco e Massimo Cacciari.

(11 marzo 2016)



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.