Scoop: PseudoMasi elogia Annozero
Per una volta anche noi siamo entrati in possesso, non chiedeteci come, di materiale riservatissimo, quasi secretato.
Si tratta di un vero e proprio scoop, per usare una espressione gergale.
Dopo una lunga e tormentata nottata, quasi come quella dell’Innominato manzoniano, abbiamo deciso di pubblicarla per intero, chiedendo scusa anticipatamente all’estensore e ai destinatari, ma proprio non ce l’abbiamo fatta a cestinarla, ed ora capirete perchè:
"Carissimo Michele,
scrivo a te, ma voglio ringraziare anche Marco, Sandro, Vauro e tutte le persone che hanno contribuito a regalare alla nostra azienda una straordinaria serata civile, nella quale, finalmente, siamo riusciti a capire qualcosa in più della e nella intricata vicenda che ha portato all’arresto di tre volontari di Emergency.
Non ti nascondo che ho trovato ingenerose alcune critiche rivolte al governo e agli amici che lo compongono, a cominciare dal presidente del consiglio, del quale, come certo sai, e forse avrai visto anche dai tabulati telefonici, sono davvero un buon e fedele amico.
Questa amicizia, tuttavia, non mi può impedire di esprimere la mia soddisfazione per la serata di Anno zero, e, se me lo consenti, di fregarmi le mani perchè abbiamo battuto la concorrenza, guadagnato ascolti e compensato cosi le gravi perdite che si stanno registrando in altri settori chiave dell’azienda, a cominciare dal Tg1.
Non so se me lo lasceranno fare, ma nel prossimo consiglio porterò la proposta di darvi un pubblico riconoscimento aziendale e, ma di questo non fare parole, chiederò che ti sia affidata la direzione dell’intera rete, perchè gli interessi dell’azienda non possono essere sempre sacrificati a logiche che nulla hanno a che spartire con quella cultura di impresa che, come saprai, anima le migliori destre nel mondo.
Spero proprio di farcela, nel frattempo ti giunga il mio ringraziamento e un caloroso grazie,
tuo
Mauro Masi
Ps: Se tu dovessi sentire Vauro digli che, ovviamente, quell’odioso provvedimento disciplinare che dovetti emanare, e non sto qui a spiegarvi perchè, deve essere considerato annullato, anzi mai preso".
Questo il testo completo, naturalmente non sono convinto del tutto e temo che possa rivelarsi una bufala o una trappola ben ordita da parte di chi vorrebbe mettere in cattiva luce il direttore Masi.
Per queste ragioni abbiamo commissionato una perizia calligrafica. La lettera infatti era scritta con la penna stilografica. Neppure la perizia ha sciolto il dubbio, gli esperti ci hanno solo invitato ad attribuirla ad uno PseudoMasi perchè non se la sentono neppure loro di sciogliere la riserva.
Certo in questo modo lo scoop ne esce a pezzi, ma almeno abbiamo ora una certezza che per la Rai, per usare uno slogan di altri tempi, un’altra storia è davvero possibile: basterà solo scovare lo PseudoMasi e candidarlo per la prossima direzione generale.
Da oggi PseudoMasi è ufficialmente in pista per la successione al Masi che ancora c’è.
Giuseppe Giulietti
(18 aprile 2010)
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.