Sicurezza e libertà ai tempi del terrorismo
Sul nuovo numero di MicroMega, in edicola da giovedì 10 marzo, Giovanni di Lorenzo, Josep Ramoneda, Roberto Esposito, Fernando Savater e Roberto Toscano tentano di rispondere alle cruciali domande del nostro tempo: è lecito, e fino a che punto, mettere anche solo temporaneamente tra parentesi, in nome della lotta al terrorismo e alla minaccia jihadista, diritti individuali che sono a fondamento della democrazia stessa?
Non è forse questo un cedere alla logica, oltre che dei terroristi stessi, delle destre xenofobe nostrane che rappresentano anch’esse una minaccia per il nostro vivere democratico? D’altro lato, non rischia forse la posizione di chi si oppone a certe misure, dettate da cause di forza maggiore, di esporsi all’accusa di scarso realismo e di ingenuità? Non siamo forse, già oggi, immersi in una guerra che non siamo stati noi a dichiarare, ma che è nata per iniziativa del jihad terrorista e del suo rifiuto della modernità laica del disincanto? E si può pensare, in guerra, di continuare a vivere come in tempo di pace?
Agli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi infatti il presidente francese François Hollande ha risposto dichiarando lo stato di emergenza, una misura eccezionale che sembra però destinata ad essere mantenuta e ulteriormente prorogata a fronte della minaccia terroristica. Stato di emergenza che ha già avuto fra le sue varie conseguenze il fermo di alcuni manifestanti nel corso delle manifestazioni contro la Conferenza sui cambiamenti climatici che si è tenuta proprio a Parigi pochi giorni dopo gli attentati. Uno dei manifestanti fermati, Jean-Patrick Clech, fornisce nel volume di MicroMega la testimonianza di cosa può significare la sospensione delle garanzie dello Stato di diritto.
Nello stesso volume, saggi e articoli di: Dacia Maraini, Lucia Annunziata, Élisabeth Badinter, Necla Kelek, Alice Schwarzer, Irena Grundzińska Gross, Słavomir Sierakowski, Karol Modzelewski, Pierfranco Pellizzetti, Gloria Origgi, Alessandra Cucchi, Martina Pasini, Gianni Barbacetto, Antonio Monti, Jacobo Iacoboni, Roberto Scarpinato e il ministro della Giustizia Andrea Orlando.
E con questo volume in regalo due volumetti di ristampe di articoli di Umberto Eco e Massimo Cacciari.
IL SOMMARIO DI MICROMEGA 2/2016
(22 marzo 2016)
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.