Travaglio e la strage dei termometri

MicroMega

Ieri sera pensavo di avere la febbre. Sono andato a prendere il termometro e mi sono messo ad aspettare il verdetto mentre su Rai2 Marco Travaglio prendeva la parola ad Annozero.
Dopo nemmeno 2 minuti il mio termometro moderno inizia a suonare come un cellulare, lo estraggo dall’ascella e leggo 38 gradi! Allora avevo ragione, una volta tanto. Lo poso sul tavolo e mi sdraio sul divano, rifletto sulla cura più adatta. Intanto Travaglio, senza avvertirmi, ha tirato fuori le pistole dal taccuino, sembra Clint Eastwood in versione giacca, cravatta e Santoro. Deve aver fatto pratica nelle vacanze di Natale, penso.
Mi volto verso il termometro, lo sfido con lo sguardo. All’improvviso il colpo di genio: "Adesso lo prendo e lo butto dalla finestra, anzi no, lo lancio per terra e poi ci salto sopra". Senza il termometro, non posso misurarmi la febbre, quindi non posso sapere di averla, quindi per deduzione logica non ho più la febbre. Finalmente un senso alle equazioni di secondo grado!
Mi sento già meglio, prendo il termometro e, visto che ci sono 0 gradi fuori, decido di bruciarlo così guarisco e mi riscaldo, mi riscaldo e guarisco. Torno sul divano, mi sdraio e cerco di schivare le pallottole di Travaglio. E’ impossibile, gli spari arrivano da ogni direzione: dall’alto (il papa che fa l’oroscopo), dal basso (Brunetta il socialista), da destra (Tremonti, che?), da sinistra (i democristiani del Pd), dall’Abruzzo (i numeri di disguido Bertolaso), dalla Corte dei Conti (i rimborsi elettorali quadruplicati), persino dall’oltretomba riesce a sparare il Travaglio (svoltare a destra per via Craxi). Praticamente una strage. Le ambulanze non riescono ad arrivare nello studio ma nessuno se ne accorge.
Insomma Travaglio non ti sembra di esagerare adesso? Cos’è tutto ‘sto casino? Annozero lo guardano in media 6 milioni di italiani. Non vorrai mica fare la rivoluzione caro il mio Che Guevara? Lo sai come sono gli italiani o te lo sei scordato? Non ti ricordi i disordini di piazza quando Berlusconi regalò lo scudo fiscale ai suoi amici evasori? O quando D’Alema mandò i tornado a bombardare la Bosnia? Travaglio non ti ricordi quando gli italiani misero a ferro e fuoco l’Italia quando si scoprì che Andreotti era amico dei mafiosi? E quando la Lega respingeva allegramente i barconi degli immigrati, quella volta te lo ricordi Marco, rivolte in tutte le piazze armati di kebab? E quella volta quando scoprirono che il campionato di serie A era tutto organizzato da un tipo di Siena, anche quali arbitri chiudere negli spogliatoi e quali no? Ti ricordi gli stadi vuoti per 3 domeniche di fila in segno di protesta!!
Ora vai in tv a dire che i partiti (Idv compreso) si fanno la cresta con tanti zero sui rimborsi elettorali? Cioè prima li avevamo aboliti col referendum, poi li hanno riabilitati e poi li hanno gonfiati come un Lentini qualsiasi? Ora si che s’incazzano gli italiani, altro che storie. Anzi, fammi subito andare a prenotare un volo per Hammamet che mi hanno detto che laggiù gli italiani li trattano come si deve. Mica come te che gli dici tutte queste brutte cose.
Spengo la tv e mi tocco la fronte, penso di avere la febbre, corro in bagno a prendere il termometro. Non lo trovo, mi chiedo dove sia andato a finire. Mi cade l’occhio sul "Fatto Quotidiano" di domani, titolo a 130 colonne: CADE IL GOVERNO BERLUSCONI CHE ANNUNCIA DI DOVER LASCIARE L’ITALIA!
Mi chiedo dove sarà andato a cacciarsi Berlusconi, forse è insieme al mio termometro.
Beh, credo di avere ancora la febbre e credo che in Italia ci siano ancora gli italiani.

Matteo, treviendj@gmail.com

(8 gennaio 2010)

Bookmark and Share



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.