La manifestazione siete voi!
Paolo Flores d'Arcais
Cinque personalità di adamantina statura repubblicana, Lorenza Carlassare, don Luigi Ciotti, Maurizio Landini, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky, con il manifesto “” hanno lanciato l’idea di una mobilitazione di massa per la realizzazione della Costituzione e dei suoi valori, che un’assemblea di movimenti e associazioni ha raccolto domenica scorsa a Roma, e la cui prima tappa è una grande manifestazione nazionale il 12 ottobre a Roma.
Il sito di MicroMega viene perciò messo a disposizione dei cittadini che questa manifestazione vogliono contribuire a organizzare. Perché è certo che – come già in occasione della manifestazione dei Girotondi il 14 settembre del 2002 a piazza san Giovanni a Roma – solo lo scatenarsi di un vero e proprio tsunami di auto-organizzazione della società civile, che tocchi ogni piccolo centro, potrà garantire il successo di un’iniziativa che si misura sulla capacità di mobilitare tutta l’enorme riserva di passione civile e democratica che è ancora maggioritaria nel paese. In modo schiacciante, anzi, benché non trovi da troppo tempo forme e rappresentanze per esprimersi con continuità.
MicroMega ha già pubblicato il dei “cinque” e le prime adesioni (di e ), e pubblicherà via via che giungono quelle delle diverse associazioni locali, mettendo a disposizione di tutti i loro riferimenti (mail, siti, ecc.) in modo che si possa realizzare una circolazione orizzontale di informazioni, suggerimenti, iniziative organizzative, dai viaggi alle assemblea preparatorie. A mandare i loro indirizzi, che pubblicheremo immediatamente, invitiamo non solo associazioni, movimenti, siti, ma anche singoli o gruppi di cittadini che vogliamo “dare una mano” e farsi protagonisti attivi di questa preparazione.
Il sito di MicroMega si mette anche a disposizione della “creatività diffusa”, cioè pubblicherà sul sito le migliori proposte di volantini, striscioni, cartelli e cartelloni, vignette e altro materiale comunicativo che ci verrà mandato, in modo che tutti gli altri “navigatori” lo possano utilizzare se lo desiderano.
Ogni giorno ci sarà un mio editoriale sotto l’etichetta senzaperifrasi e ogni giorno chiederemo a uno dei “cinque”, a rotazione, un commento, se possibile audiovisivo, sul tema della manifestazione a fronte delle vicende politiche quotidiane che ne sottolineino la necessità e attualità.
Un grazie anticipato a tutti (e in primo luogo a Carlassare, Ciotti, Landini, Rodotà e Zagrebelsky) per ogni suggerimento e ogni partecipazione.
Finché c’è lotta c’è speranza.
(12 settembre 2013)
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.