Vacca (M5S): “Perchè non faremo accordi con il Pd”
Gianluca Vacca
, neo deputato del Movimento 5 Stelle
In questi giorni circola sul web una petizione lanciata da MicroMega (che io ho firmato) per chiedere l’applicazione di una legge del 1957 che impedirebbe a Berlusconi di sedere nei banchi del Parlamento. Sì perché a quanto pare, una legge sul conflitto d’interessi già c’è, e prevede che non siano eleggibili “coloro che in proprio o in qualità di rappresentanti legali di società o di imprese private risultino vincolati con lo Stato per contratti di opere o di somministrazioni, oppure per concessioni o autorizzazioni amministrative di notevole entità economica".
Ma allora, com’è possibile che in tutti questi anni il caro Berlusconi abbia preso dimora fissa non solo in Parlamento, ma a Palazzo Chigi finanche a prospettare (anche se solo grazie a onirismi deliranti di qualche sfegatato vassallo) l’idea di dimorare al Quirinale? Perché l’eterno inciucio che lega il centrosinistra al centrodestra, ha prevalso sul principio secondo il quale la legge sarebbe uguale per tutti. E quindi, fatto l’inciucio, trovato l’escamotage: la Giunta delle elezioni, l’organo, composto da deputati di tutti i partiti, che decide sull’effettiva eleggibilità degli eletti, appigliandosi al fatto che Berlusconi, non avendo la presidenza di Mediaset dal 1994, formalmente non ha rapporti di concessioni con lo Stato, ha sempre respinto l’applicazione della legge ammettendolo in Parlamento. Poco importa che l’interesse privato dell’on. Berlusconi (che controlla Mediaset attraverso Fininvest) sia in palese conflitto d’interessi con la carica ricoperta, proprio quello che la legge voleva evitare.
Quindi ricapitolando: una legge del 1957 vorrebbe che Berlusconi, in quanto proprietario di Mediaset, sia ineleggibile, ma coloro che dovrebbero fare applicare questa legge, varie giunte composte da deputati anche del centrosinistra, attraverso un appiglio formale non la applicano, e permettono a Berlusconi di stare in Parlamento da quasi vent’anni.
E noi dovremmo votare la fiducia a queste persone? Noi dovremmo firmare una delega in bianco a quelli che non hanno applicato una legge né hanno mai fatto un’altra legge sul conflitto d’interessi per poter fare la bicamerale, regalare le concessioni televisive, e condividere una maggioranza di appoggio a uno dei peggiori governi che l’Italia abbia mai avuto, cioè il governo Monti?
Bersani, D’Alema, Bindi ecc… andate sul sicuro, rivolgetevi al vostro migliore alleato da 20 anni, è una questione di feeling. Noi siamo troppo antropologicamente differenti.
(10 marzo 2013)
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.