Woodstock a 5 segretarie!
“Oggi ho bisogno di voi per prendere una decisione……Questo è un appello agli artisti liberi….Datemi un cenno, ditemi qualcosa e se siete un artista telefonatemi voi, non la vostra segretaria.”
Ecco alcune frasi contenute nell’appello per Woodstock a 5 stelle pervenutomi via mail lo scorso 7 luglio. Ovviamente ho dato subito l’adesione della nostra band, che non cito per non fare sciacallaggio pubblicitario. Nessuna risposta ! Poi qualche giorno fa ho scoperto che tra gli artisti che parteciperanno al Woodstock a 5 stelle c’è anche Max Gazzè, che lo scorso 9 settembre ha suonato a Roma alla festa del PDL! (I giovani del PDL in festa musica e dibattiti targati Atreju).
Complimenti per l’equidistanza! Non credo che Gazzè abbia avuto il coraggio di chiamare personalmente, avrà dato l’incarico alla sua segretaria! Poi continuando a scorrere l’elenco leggo Charleston, Blastema, Mamasita e scopro che tutti e tre i gruppi sono della zona Cesena, Forlì e in particolare le Charleston lavorano con Romagna Concerti che organizza l’evento insieme a Beppe Grillo. Seconda segretaria che ha alzato il telefono! Come d’altronde Dente, Calibro35, Paolo Benvegnù e Marta sui tubi fanno parte tutti del cast della Cyc promotions di Reggio Emilia. Terza segretaria! Mentre Il teatro degli orrori, Linea 77, Perturbazione e The Niro lavorano con Metatron Group, quarta segretaria! senza contare che Max Gazzè, Linea 77, Sud Sound System, The Niro, Marracash e Fabri Fibra sono tutti della multinazionale Universal. Quinta segretaria….e poi tante altre ancora!
Evviva i cani sciolti e gli artisti liberi ! Ha vinto anche in questo caso l’appartenenza ad una casta, tanto combattuta da Grillo. Certo non c’è paragone tra questa casta e quella dei politici, ma il concetto è lo stesso. Gli altri, quelli senza segretaria, dopo essere stati contattati e invitati a dare un cenno di adesione – “se siete un artista telefonatemi” – non hanno avuto alcuna risposta. Avrebbe dovuto scrivere “se siete un artista famoso, o avete una segretaria che conosce me o i miei collaboratori, fatemi telefonare”. Probabilmente tutti gli altri non sono stati contattati perché troppo poco famosi – persino meno delle Charleston! – o giudicati poco idonei dalla Casaleggio Associati, la società che gestisce il blog di Grillo e che ha come missione dichiarata quella di “indirizzare le aziende nelle scelte rese necessarie dalla Rete e di consentire la definizione di obiettivi misurabili in termini di ritorno economico”.
Una Band senza segretaria
Alessandro Noviello, Andrea Cannata, Checco Chirichella, Flavio Ciotola, Gino Magurno, Ivan Cannata
(29 settembre 2010)
Condividi | |
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.