MicroMega 2/2008

Maria Latella

Fra pochi giorni si andrà a votare e il nuovo fascicolo di MicroMega che esce martedì 25 marzo, si apre con la dichiarazione di voto di alcuni amici e collaboratori della rivista. Marco Travaglio, Lidia Ravera, Pierfranco Pellizzetti, Carlo Lucarelli, Ascanio Celestini, Roberta De Monticelli, Luca Mercalli, Salvatore Borsellino, Stefano Disegni, Maurizio Maggiani, Lella Costa, Alessandro Dal Lago, Enrico Lucci e Sergio Staino ci dicono chi voteranno e perché, mentre Pancho Pardi in un dialogo immaginario descrive il doloroso dilemma di fronte al quale si trova l’elettore di sinistra che, con l’attuale sistema elettorale, se non accetta di votare Pd, fa automaticamente vincere Berlusconi, e Josep Ramoneda ci racconta perché in Spagna, in controtendenza con tutto il resto dell’Europa, lo zapaterismo trionfa e può costituire un modello per tutti i democratici. Don Paolo Farinella in un’amarissima analisi del momento politico attuale, dove anche (e non ultima) la gerarchia ecclesiastica non è esente da gravi colpe, chiede consiglio alla Madonna di Lourdes, che puntualmente e saggiamente risponde.
La priorità del futuro governo sarà la nuova legge elettorale per porre riparo alla legge-porcata in vigore: Angelo Panebianco, Stefano Ceccanti e Gianfranco Pasquino discutono la proposta di riforma elettorale del direttore di MicroMega. Su giustizia e politica si confrontano in una tavola rotonda Luciano Violante, Paolo Flores d’Arcais, Nello Rossi e Antonio Ingroia.
Inoltre un dialogo a tutto campo su corruzione, giustizia, pena di morte, Italia vista dall’America fra Scott Turow, prima avvocato ed ora famossissimo scrittore noir americano inventore del legal thriller, e Gherardo Colombo, che dopo essere stato un protagonista di Mani Pulite, ha lasciato la magistratura per dedicarsi all’educazione alla legalità. Infine un’ampia sezione, con testi fra gli altri , Ignazio Marino, Maria Serenella Pignotti, Stefano Rodotà, è dedicata ai temi etici e alle interferenze della Chiesa che, dall’aborto al testamento biologico, alla rianimazione degli ultraprematuri, non perde occasione per intervenire pesantemente e prepotentemente.

SOMMARIO

IL SASSO NELLO STAGNO
Paolo Flores d’Arcais – Istruzioni per l’uso

A PIÙ VOCI 1
Marco Travaglio / Lidia Ravera / Pierfranco Pellizzetti / Carlo Lucarelli / Ascanio Celestini / Roberta De Monticelli Luca Mercalli / Salvatore Borsellino / Stefano Disegni / Maurizio Maggiani / Lella Costa / Alessandro Dal Lago / Enrico Lucci / Sergio Staino – Al voto, Al voto!

CARTEGGIO
don Paolo Farinella – Lettera aperta (con risposta) alla Madonna di Lourdes

ICEBERG 1 – tra il dire e il fare
Pietro Colaprico – L’aspirante Re Artù da Arcore
Mila Spicola – Da terra di grano a terra di voti
Giuseppe Arnone e Francesco Ferrante – Agrigento, rinnovamento tradito
Pancho Pardi – Due anime per un voto

A PIÙ VOCI 2
Paolo Flores d’Arcais / Angelo Panebianco Stefano Ceccanti / Gianfranco Pasquino – Per uscire dalla ‘porcata’

LA LINEA GENERALE
Josep Ramoneda – Zapatero e la restaurazione sconfitta

TAVOLA ROTONDA
Luciano Violante / Paolo Flores d’Arcais Nello Rossi / Antonio Ingroia (a cura di Angelo Caputo e Livio Pepino) – Giustizia e politica: una ferita aperta

ICEBERG 2 – l’oscurantismo non passerà
Maria Latella – I frutti avvelenati della campagna ‘per la vita’
Maria Serenella Pignotti – Ultraprematuri e tortura oscurantista
Ignazio Marino – Decidere sulla propria vita
Telmo Pievani – La moratoria dei fatti

ICEBERG 3 – la scienza e i suoi nemici
Stefano Rodotà – Scienza libera o scienza clericale?
Emilio Carnevali – La scienza e il ridicolo

ICEBERG 4 – giustizia e libertà
Felice Lima – Contro De Magistris accuse false e pretestuose
Felice Mill Colorni – La censura in nome di Dio
Carla Castellacci – Laicità all’italiana
Francesco Erbani – Le mani su Pompei
Marco Travaglio – Le frequenze rubate

DIALOGO
Scott Turow / Gherardo Colombo (condotto da Gaetano Savatteri) – Chi ha ucciso la giustizia?

CANZONIERE
Carlo Cornaglia – In versi

No alle Olimpiadi di sangue

NOTIZIE SUGLI AUTORI



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.